Insurgent recensione del libro

Cercando di non rovinare la sorpresa a chi non abbia ancora letto questa bella trilogia proverò a parlarvi del secondo volume intitolato Insurgent, cioè Insorti.

Insurgent

Nel primo romanzo, Divergent, il mondo conosciuto da Beatrice, ormai Tris, e da tutti i giovani sedicenni delle diverse fazioni, è molto cambiato. La guerra fra le fazioni è esplosa perché gli uomini non riescono mai a mantenere la pace troppo a lungo. Neanche l’invenzione delle fazioni, il suddividere i popoli per aspirazioni ha potuto rendere liberi gli umani dalla sete di potere, dal desiderio di primeggiare e dalla naturale tendenza al controllo del prossimo.

Tris e Quattro sono molto cambiati, hanno dovuto combattere e soffrire, perdere persone amate e scoprire verità inaccettabili del loro mondo. In questo nuovo romanzo il mondo è devastato dalle divisioni e la sua organizzazione in fazioni implode. Gli Esclusi, da sempre al margine della società, e nel primo romanzo anche al margine della narrazione, sembrano oggi avere un ruolo fondamentale per il cambiamento definitivo della società.

Nessuno può davvero essere inserito in una categoria e incasellato con un TAG come fosse un oggetto. Le persone sono complesse, lo sforzo di etichettarle è vano e la divergenza più che una malattia pare essere la naturale evoluzione umana.

Tris e Quattro dovranno combattere ancora, si allontaneranno l’uno dall’altra per poi ritrovarsi.

Il finale per nulla scontato porterà i protagonisti del libro a rischiare il tutto per tutto, tradendo in apparenza i principi che li hanno mossi a lungo, le persone amate.

Insorti è una definizione perfetta per Tris. La spinta verso la verità, la necessità di non celarsi dietro una fazione, porteranno Beatrice alias Tris a una dura risoluzione che chiude un capitolo e ne apre uno nuovo.

Attendo di leggere il terzo volume dal titolo Alligiant per parlarne con tutti voi.

Comments

  1. […] più come lo avevamo conosciuto nel primo volume DIVERGENT. La guerra degli insorti narrata in INSURGENT lo ha reso diverso. Ci sono stati molti morti, le fazioni sono quasi del tutto scomparse o, per lo […]

Comments are closed.