Più libri, più liberi – A spasso fra i libri con mia figlia

Quest’anno finalmente dopo tante occasioni rimandate sono andato alla fiera del libro a Roma dal titolo Più libri, più liberi ospitata presso il palazzo delle esposizioni.

Palazzo delle esposizioni - Più libri, più liberi 2016
Palazzo delle esposizioni – Più libri, più liberi 2016

La nostra è stata una visita particolare per via della presenza di mia figlia di 5 anni e mezzo che, pur essendo piccola, ama già i libri ancor prima di saper leggere.

Da anni, infatti, ascolta me che leggo per lei i libri per bambini o che le racconto storie di ogni tipo. Ha così imparato ad amare la narrazione di ogni tipo nelle forme del libro, del racconto, della rappresentazione teatrale, passando per il teatro dell’Opera dei Pupi di Palermo, ascoltando audiolibri, guardando film tratti da bei libri e così via.

La mia piccola ha visto e ci ha fatto vedere la mostra con degli occhi da bimba e con un entusiasmo tipico dei bambini. Siamo andati in giro fra uno stand e l’altro e abbiamo trovato moltissimi autori che dedicano interi spazi ai bambini. Libri colorati, interattivi, opere da completare e colorare, giochi per imparare e molto altro.

L’attività che l’ha vista direttamente impegnata è stata un laboratorio tenuto dall’illustratore Andrea Musso

Più libri, più liberi 2016 - Andrea Musso Illustratore
Più libri, più liberi 2016 – Andrea Musso Illustratore

https://www.facebook.com/andreamusso.illustratore – che, fra l’altro, ha realizzato le illustrazioni per i romanzi di Anne Fine della serie Il gatto Killer (http://www.sonda.it/Catalogo/Libri/3-427/Confessioni-di-un-gatto-killer/).

Andrea è stato bravissimo e ha mostrato ai bambini come realizzare diversi schizzi e come non perdersi d’animo davanti alle difficoltà. I bambini erano tutti molto coinvolti e mia figlia ha colto i suggerimenti dell’artista che li ha invitati a continuare ad esercitarsi nei giorni successivi per migliorare quanto imparato con lui.

Come sempre un evento sui libri ha molte sfaccettature e tante occasioni di incontro. Nel nostro caso è diventato un giorno speciale per Costanza che ha anche ricevuto una copia autografata con dedica del primo romanzo della serie Il gatto killer

Da notare che Andrea si è disegnato come un gatto che rilascia l’autografo alla mia Costanza che lo osserva…fikissimo!

Illustrazione con dedica di Andrea Musso
Illustrazione con dedica di Andrea Musso

Che dire? Esperienza da ripetere e condividere!