Harry Potter e i dissennatori

Una delle figure più inquietanti fra quelle oscure descritte nei romanzi della saga di Harry Potter è quella dei dissennatori. La parola in sé racchiude il loro potere terribile: quello di far impazzire chiunque abbia a che fare con loro.

Harry Potter e dissennatori

Si tratta di demoni ciechi che si nutrono dei sogni e delle emozioni positive degli uomini, lasciando loro soltanto le emozioni negative, il dolore e la disperazione.

Sono presentati per la prima volta nel terzo libro dal titolo Il prigioniero di Azkaban come guardiani della prigione dei maghi che con il loro potere riducono i prigionieri in schiavitù mentale. Il loro colpo finale in uno scontro consiste nel Bacio della Morte che consiste nel succhiar via l’anima dai propri avversari.

Si tratta di avversari temibili e che possono essere affrontati soltanto da maghi esperti. Il potere che li allontana è quello contrario alla disperazione: la felicità. Harry imparerà che l’unico modo che ha di difendersi da loro è evocare un Patronus, un protettore che si evoca concentrandosi su un ricordo molto bello.