Retro Games – Day of the tentacle

Chi non ricorda con affetto le avventure grafiche? Ce ne sono innumerevoli e con storie bellissime. Non ultima, anche se decisamente recente rispetto alle storiche Monkey Island, è il secondo capitolo di Maniac Mansion dal titolo Il giorno del tentacolo. Prodotto dalla Lucas Art nel 1993 è un gioco davvero bellissimo in cui occorre anche un po’ di pensiero.

La storia è semplice: un paio di tentacoli vengono creati in laboratorio: tentacolo viola e tentacolo verde grazie a una invenzione del dott. Edison. Tentacolo viola diventa consapevole e parte alla conquista del mondo.

Nel frattempo tre amici (il dott. Bernard Beornoulli, l’amico metallaro Hoagie e la simpatica Laverne) decidono di tornare indietro nel tempo a un istante prima che venissero creati i due tentacoli per evitare il danno. Purtroppo il diamante che usano per far funzionare la macchina del tempo è finto e si distrugge lanciando i tre amici in tre diversi ambiti temporali. Bernard resta nel presente, Hoagie viene spedito nel passato all’epoca di Franklin e Laverne va in 200 anni avanti nel futuro.

Al player il compito di portarli indietro e tutti insieme per fermare l’avanzata di Tentacolo Viola alla conquista del mondo.

Per risolvere il gioco dovete trovare innumerevoli oggetti guardando palmo a palmo un intero mondo. Ci vuole pensiero e un pizzico di fortuna, ma è un gioco davvero gradevole come non ne vedo da anni.