Loch Ness

Il mostro di Loch Ness, famigliarmente noto come Nessie, è ormai entrato a far parte dell’immaginario collettivo globale e per questo non si poteva tralasciarlo.

Loch Ness è un lago della Scozia, che a partire dagli anni Trenta del secolo scorso è diventato famoso per la divulgazione di fotografie di una mostruosa creatura acquatica, ribattezzata il mostro di Loch Ness.

Nessie, il mostro del lago di Loch Ness

Gli avvistamenti da allora sono proseguiti ininterrottamente e hanno suscitato tra gli esperti pareri contrastanti. Infatti mentre alcuni si sono rivelati subito dei falsi, su altri non è stato possibile arrivare a una soluzione definitiva.

Il partito dei contrari sostiene che la creatura non esista, perché non sono mai state trovate sue tracce e perché il lago non è in grado di sostentare animali delle dimensioni del mostro.

Il partito dei favorevoli, invece, sostiene che Nessie altro non sia che un plesiosauro, una creatura preistorica creduta estinta, capace di muoversi anche fuori dell’acqua e in continuo collegamento col Mare del Nord, grazie a un condotto non ancora individuato sul fondo del lago.

Enrico Di Giacomo