Symposium Lungo la strada

Autori vari (I bardi oltre la soglia)

Si tratta di una bella antologia in ambito FANTASTICO curata da Alexia Bianchini che è autrice del primo bellissimo racconto, Tagli netti sulla nuda pelle.

Il libro raccoglie racconti fantastici di generi diversi tutti in ambito fantastico tutti corredati da illustrazioni bellissime realizzate ad hoc per ciascuna opera da un artista diverso.

symposium

L’introduzione di Paola Boni chiarisce il concetto di FANTASTICO in modo lineare. Non necessariamente fantasy o fantascienza, ma che porti nel mondo reale un pizzico di magico e legato all’ambito del non reale.

Il lettore compie un viaggio con l’immaginazione attraverso da ambientazioni gotiche, mondi futuribili con androidi, per ritornare verso la tradizione della mitologia greca, passando per fantasy epico spinto e molto altro ancora.

I racconti brevi e incisivi rendono piacevole la lettura, le differenze stilistiche fra i diversi autori assicurano a tutti i lettori di trovare almeno un racconto di cui innamorarsi.

Inutile dire che lo stile graffiante e sensuale di Alexia Bianchini mi ha lasciato con il desiderio di ritrovare sensazioni simili negli altri racconti che, pur essendo ottimi, stimolano emozioni completamente diverse.

Ogni racconto è a sé, ma tutti iniziano con la frase Lungo la strada e parlano di un percorso personale dei protagonisti delle storie.

Di seguito l’elenco dei racconti della raccolta:

1. Tagli netti sulla nuda pelle – Alexia Bianchini – Genere: fantasy – dark-weird
2. Le figlie dell’arca – Samantha Baldin – Genere: fantascienza – post-apocalittico
3. Deterso dalla brace delle mie dita – Maurizio Landini – Genere: fantascienza militare
4. Polvere – Nicola D’Onofrio – Genere: fantasy classico
5. Anche gli orchi piangono – Stefano Sacchini – Genere: fantasy demenziale
6. Genetrix – Gaetana Fiorella – Genere: fantascienza cyberpunk
7. Libertus – Serena Barbacetto – Genere: fantascienza – viaggi nel tempo
8. Stavros – Anna Grieco – Genere: fantasy – mitologico
9. Servo della luna – Sabrina Rizzo – Genere: fantasy – licantropi
10.Filakismeno soma – Claudio Cordella – Genere: fantascienza – post-uman
i

Symphosium booktrailer

Come dicevo prima ogni racconto ha una sua bella illustrazione. Gli artisti sono: Max Rambaldi che ha realizzato la copertina, Lucia Alocchi, Simone Messeri, Teresa Guido, Sara Cuccu, Jessica Primani, Francesco Simone e Valentina Maschio, che ha creato anche i book-trailer.

Il libro cartaceo costa 12 €, mentre la forma digitale costa solo 1.99 € grazie a GSD Edizioni che, raro caso in Italia, ha considerato in modo serio la differenza di costo fra le due edizioni.

Lo consiglio a tutti gli amanti della buona scrittura.

Comments are closed.