Abuser su BNET e altro

Molti sanno già di cosa parliamo oggi, ma molti altri mi hanno fatto domande e domande su cosa sia un ABUSER e su come funzioni la cosa.
La domanda di base è cosa significa fare un profilo abuser e, intorno a questa, ci sono molte domande di completamento…ad esempio che ci si guadagna?

Battle.net il vecchio Napoleonardo

Ma andiamo con ordine…

Abuser in inglese significa COLUI CHE ABUSA…ma di cosa? Di un piccolo direi errore o semplicemente di un meccanismo del sistema dopo averlo ben compreso.

Il sistema di Battle.net è stato ripetutamente cambiato negli anni. Siamo ormai alla terza sessione di Warcraft e in tre anni abbiamo seguito diversi cambiamenti tramite apposite patch del gioco e del modo di valutare l’esperienza di ogni profilo. All’inizio della pubblicazione del gioco sino alle prime patch 1.12 o forse anche 1.14 tutto era molto diverso.

Ricordiamo che ogni patch corregge degli errori, ma introduce anche delle variazioni sul gioco che pur sembrando minime influenzano in modo forte le strategie di gioco. Una delle variazioni più forti è proprio consistita nel modificare radicalmente (credo dalla Ladder Season II in poi) la maniera in cui il sistema calcola il numero di punti esperienza guadagnati con una vittoria e di quelli persi con una sconfitta. In termini pratici, allo stesso tempo, sono stati cambiati anche i criteri del MATCH UP ovvero del sistema che decide con quali nemici accoppiarvi sia in solo che in altre modalità.

Se prima, infatti, per prendere un livello ci volevano almeno 5 vittorie adesso quando fate la vostra prima vittoria passate a livello 3…un po’ diverso da prima mi pare, no?

La cosa è pensata per invogliare tutti noi a giocare di più e a permettere a tutti di acquisire livelli con una facilità maggiore e non rompersi le scatole a livello 7 per 5 mesi come è successo a me all’inizio…vero che sono noob…ma ditemi quanti game avete fatto per fare un livello 10 voi…

Con l’avvento di questo nuovo sistema si premia infatti chi gioca molto e non chi gioca bene. Ovviamente rispetto alla classifica in ladder potete essere sicuri che un livello 30 non proprio uno nuovissimo, ma se avete a che fare contro un livello 3 non potere pensare sia un noob. Anzi, quasi sicuramente è un vero GOSU con aka nuovo che vi ridurrà in brandelli in pochi minuti all’inizio del game.

Gli abuser cosa fanno? Eheheh…me la sto tirando un po’ troppo…dai che lo spiego qui…ma credetemi la premessa era utile.

Dato che vincere vale molto (ma molto) di più che perdere in termini di livelli un giocatore può decidere di creare un profilo e perdere DI PROPOSITO con una razza che a lui non interessa…ad esempio RANDOM. A questo punto il sistema valuterà le sue stats e non il suo livello per accoppiarlo a nemici di basse capacità. L’unica vera pecca è che potete beccare un altro che fa come voi…nel caso sia in fase di FREE LOSE (cioè perde apposta) tutto bene se volete vincere…ma se gioca serio e per vincere…possono essere guai serissimi.

Chissà perché lo fanno????

Il giocatore che ha 100 lose non scende di livello perché:

1. se lo fate quando siete a livello 0 meno di così non potete andare;
2. vi ho detto che le lose non sono paragonabili alle win e, infatti, dopo poche vittorie il vostro personaggio salirà di livello in modo vertiginoso.

Lo scopo? E’ solo quello di avere facilità nel salire di livello e nel vincere molti game con una razza per potere accedere alle faccine più belle.

La cosa è da provare anche se può risultare noiosa la parte di fare un profilo con molte lose…In termini puramente ETICI DI BATTLE NET molti considerano gli abuser una brutta razza. In fin dei conti non fanno nulla di male…usano il sistema secondo regole scritte da altri forzando un po’ la mano ma nel rispetto delle regole del gioco.

Ricordate sempre che ciò che non introduce modifiche al gioco è sempre LECITO…con questo voglio dire che anche un LAMER ha diritto di giocare in quel modo anche se vi fa incavolare con un tower ruh o altro. In realtà non ha usato un MAP HACKER o altro…e ha giocato seguendo le possibilità di gioco di Warcraft. In un altro articolo parleremo proprio di LAMER ed etica warcrftiana. Buon divertimento a tutti.