EDITORIALE MAGGIO 2005: Shannara

Carissimi amici, introduco (sono Napo) brevemente questo articolo che potrebbe, altrimenti, non essere ben compreso e magari anche fortemente criticato anche se ben scritto.
Il nostro sito web, il magico mondo di Warlandia…., sta avendo una crescita notevole e gli argomenti trattati non resteranno all’infinito strettamente legati al gioco di Warcraft anche se il tema del sito è quello.

Da tempo abbiamo tentato di introdurre altro tipo di articoli con la nostra amica Asfaloth, che ha una fortissima conoscenza del mondo di LOTR, mi sono permesso per questo motivo, di aprire una LEGGENDA sul IL PROFETA in cui Asfaloth scriveva.
Gli articoli sono bellissimi e fanno anche riflettere molto, ci sono cose simpatiche e mille spunti per riflessioni personali e, per questo, sono stati pubblicati tempo fa. Lo scopo era, sin da allora, quello di aprire un po’ l’ambito del nostro sito a tutto quello che genera fantasia e che ci aiuta un po’ ad evadere dalla realtà sempre rimanendo, però, con i piedi ben piantati per terra…
Il nostro nuovo amico Mambro89 ha letto la mia ultima RECENSIONE su “Lo Hobbit” nella quale ho tentato di riaprire il filone del fantasy e nel quale ho espresso, semplicemente, un parere su un bel libro che ho letto.

Ora, perché non si dica che questo articolo su Shannara non c’entra nulla con il sito, mi sono permesso di introdurlo. Spero possiate apprezzare lo sforzo di uno fra 96 iscritti di scrivere per noi tutti e che il suo articolo vi spinga a leggere il libro. A me la curiosità è venuta…i libri non costano poi tanto se non sono di moda…basta cercarlo in una bancarella e troverete un mondo di cose. Adesso basta, sto rubando la scena Mambro89…ecco a voi l’articolo…

Napoleonardo

————————————————————————

IL MONDO DI SHANNARA 

Terry Brooks – Il ciclo di Shannara

Certamente “Il Signore degli Anelli” è una pietra miliare del genere Fantasy, ma recentemente ho scoperto un altro autore soprannominato “Il nuovo Tolkien”, attirato dal nome ho letto una sua grande opera fantasy ambientata nel magico mondo di Shannara. Un modo, da quello che si deduce, proiettato nel futuro, ma totalmente sconvolto dalle “Grandi guerre” avvenute nella nostra epoca che hanno ridisegnato completamente la geografia del pianeta e dei suoi abitanti.

Sono venute a crearsi quattro razze tutte derivanti dall’uomo, ma con caratteristiche diverse tra loro: gnomi, troll, elfi (la cui storia, però, si perde nella leggenda…), e gli uomini sopravvissuti allo sterminio.

La potenza delle scienze e delle macchine è andata perduta, ora tutto si basa sulla magia che ha preso il loro posto, non ci si può però fidare totalmente di lei perché in verità chi la usa verrà a sua volta adoperato, talvolta per scopi malefici.

Pochi saggi domatori della magia chiamati druidi (!!!) sono rinchiusi nella fortezza del Paranor e cercano di ricostruire la potenza del vecchio mondo e riscoprire le antiche scienze, alcuni di loro si spingeranno oltre la concezione umana per arrivare alla vita eterna, guerre e orde demoniache minacceranno le quattro terre, pochi eroi dovranno cercare di distruggere il male che si ripercuoterà anche sulle generazioni future…

Questa saga si compone di ben diciannove libri!!! Quindi, per tutti coloro che inseguono la letteratura fantasy e amano il genere “Tolkien”, consiglio vivamente la lettura di questi best seller che vi terranno impegnati ore e ore nel mondo magico di Shannara…

Mambro89

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.