World of Warcraft – Interfaccia di gioco

Vediamo un po’ come ci si muove all’interno del gioco usando i tasti, il mouse e quanto è a nostra disposizione per capire in che posto ci troviamo e con chi abbiamo a che fare.

WOW :: Interfaccia di gioco :: Razze :: Classi :: Professioni :: Party :: Gilde :: Comandi slash :: Istance :: Battleground

Video introduttivo all’interfaccia di gioco

Minimappa

Minimappa

La minimappa è una piccola rappresentazione dell’area circostante il tuo personaggio che è sempre al centro del cerchio rappresentato. Le infomazioni di lettura immediata sono:

– il nome dell’area in cui sei in quel momento (es. GOLD ROAD in questo momento);

– la direzione (il cerchio è come una bussola in cui il NORD è sempre a ore 12);

– il simbolo del SOLE o della LUNA indicano il momento della giornata (e cambia nel tempo);

– i simboli + e – servono a zoomare più o meno sulla mappa permettendoti di osservare sulla minimappa un maggiore o minore numero di dettagli.

– La CROCETTA o X ti permette di aprire e chiudere la minimappa, lasciando eventualmente solo il nome del luogo. Il sole cambierà ad indicare lo scorrere del tempo nei vari momenti della giornata fino a diventare luna, proprio come in Warcraft III. Ci sono anche un più e un meno che ti permettono di ingrandire i dettagli sulla mappa.

Personaggio

Ritratto del personaggio

Il tuo personaggio è rappresentato in modo molto semplice:

– una icona rappresenta l’aspetto del tuo personaggio;

– un numero dentro un piccolo cerchio rappresenta il livello raggiunto in quel momento;

– le due barre colorate in verde e in blu indicano rispettivamente il tuo numero di HIT POINTS (cioè quanto vita ti rimane) con il criterio che se la barra è piena sei al massimo se è vuota è quasi a zero; in particolare la barra verde è la VITA, mentre le blu è il MANA o livello di magia;

Il mana e i punti vita possono essere alzati con cibo, bevande oppure sedendosi per riposare. Nella parte in viola sopra le le due barre vi è il nome del personaggio.

Target

Ritratti dei tuoi target

Con il medesimo criterio utilizzato per il ritratto del tuo PG funzionano anche quelli dei tuoi nemici o più precisamente dei tuoi target (cioè gli obiettivi che stai prendendo di mira in un determinato momento).

Per porre sotto stato di TARGET qualcuno o qualcosa è sufficiente cliccare su di loro con il tasto sinistro del mouse; essi appariranno alla destra del tuo ritratto e danno praticamente le stesse informazioni che sono state spiegate prima per il tuo personaggio. Se al posto del numero appare uno scheletro, questo indica che morirai di sicuro se combatterai contro questo nemico, quindi SCAPPAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Se invece uccideti l’avversario apparirà la scritta “Dead” cioè morto al posto della barra della vita.

Party

Ritratti del party

Per creare un party, o gruppo di giocatori, puoi semplicemente INVITARLI come si fa in Warcraft III per giocare in ARRANGED TEAM…

Clicca con il tasto destro su un giocatore con il quale vuoi creare il gruppo, quindi nella schermata di opzioni che appare, seleziona “invita”. Se l’altro giocatore accetta, il suo ritratto apparirà alla sinistra dello schermo sotto al tuo. In questo modo quando hai necessità di lanciare un incantesimo di cura o di altro tipo puoi farlo utilizzando la pozione sul ritratto (sempre come su ROC o TFT)…questo aumenta la rapidità di esecuzione in battaglia e ti permette, in ogni caso, di tenere d’occhio lo stato di salute complessivo del PARTY.
Una piccola corona appare sull’avatar del capo-party, per identificarlo. Il Capo party è chi ha creato il party e può settare come andranno divisi i drop.

zaino

Magazzino/ Zaino

Ogni personaggio parte con uno ZAINO o BACKPACK dove conservare degli oggetti che compra o trova nel suo cammino. E’ indispensabile per proseguire nella varie fasi di gioco.

Puoi accedervi o con i tasti di scelta rapita o cliccando sulla piccola icona all’estrema destra dello schermo, che rappresenta un sacco/zaino.

Uno zaino può contenere 16 oggetti, ogni oggetto occuperà un quadratino (4×4). Clicca con il tasto sinistro su un oggetto per prendere un oggetto dallo zaino e quindi clicca con il tasto destro per usarlo, se invece passi con il puntatore sull’oggetto ti appariranno le sue caratteristiche.

Le monete non peseranno e come si può vedere nell’immagine saranno d’oro, di argento e di rame.

Quando acquisti o scambi oggetti con un altro personaggio questi vengono automaticamente trasferiti nel tuo zaino e da qui potranno essere trasferiti nella barra rapida delle skill o sul terreno se non li vuoi più. Le erbe e le pozioni possono essere accatastate all’interno degli slot dello zaino.

Gli altri quattro spazietti nella barra del menu principale, accanto all’icona dello zaino possono essere adibiti ad ulteriori sacchi, che possono avere capacità differenti a seconda della loro grandezza; potranno infatti contenere 6, 8, 10 or 12 extra oggetti ciascuno.

WOW :: Interfaccia di gioco :: Razze :: Classi :: Professioni :: Party :: Gilde :: Comandi slash :: Istance :: Battleground